L’arcipelago delle Canarie, regione autonoma della Spagna, gode di un regime fiscale speciale particolarmente attraente per gli investitori stranieri.
Le Isole Canarie usufruiscono, infatti, di un regime economico e fiscale ad hoc chiamato in spagnolo con l’acronimo di REF (“Regimen Economico Fiscal”, regime economico fiscale).
Grazie alla loro posizione strategica di crocevia tra i 3 continenti (America del Sud, Europa ed Africa) l’arcipelago ha da sempre goduto di un regime fiscale più vantaggioso rispetto agli altri paesi europei, permettendo di reinvestire ciò che si è risparmiato altrove grazie ad una tassazione fiscale molto limitata rappresentando, quindi, oggi il luogo ideale per tutti quegli investitori che desiderano creare una nuova impresa all’estero ma non eccessivamente lontana e vincolata alle leggi europee.
Il summenzionato regime fiscale è caratterizzato, ad esempio, da una riduzione dell’Imposta sulle Società per investimenti effettuati nell’arcipelago; incentivi sulla produzione di beni fabbricati nelle isole ed ancora la possibilità per gli armatori di iscriversi in un Registro Navale Speciale, che prevede esenzioni dell’imposta sui trasferimenti ed interessanti sgravi sull’imposta sulle Società.
Inoltre nelle Canarie si applica un’aliquota IVA ridotta.
Al REF si affianca un altro sistema fiscale chiamato “ZEC” (Zona Especial Canaria”) autorizzata dalla Commissione Europea nel mese di gennaio del 2000 e valido sino al 31 dicembre del 2019.
Per poter godere di tali agevolazioni occorre iscriversi nel Registro Ufficiale delle Camere di Commercio delle Canarie ZEC (ROEZEC) entro il 31 dicembre del 2013.
Ma, in concreto,quali vantaggi fiscali offrono le Canarie?
L’opportunitá di pagare una minor imposta sulle societá:
– imposta del 4% fisso per le imprese ZEC;
– una riduzione fino al 90% dei benefici netti non distribuiti sulla base imponibile (RIC);
– deduzioni per investimenti in settori strategici piú vantaggiosi rispetto al resto di Spagna;
– benefici fiscali del 50% sulle rendite ottenute dalla vendita di beni prodotti nelle Canarie;
– registro delle navi facilitato;
Esenzioni nell’imposizione indiretta (IGIC):
– per la costituzione dell’impresa;
– per l’ampliamento del capitale;
– per l’acquisizione di beni di investimento.
Siamo qui per farvi risparmiare sulle tasse.
Lo Studio Legale Scarante & Partners vanta esperienza decennale nel campo degli investimenti esteri; inoltre è a vostra completa disposizione un dipartimento dedicato a tale settore.
Studio Legale Scarante & Partners il vostro alleato per i vostri investimenti esteri